Chiesa Madre Santa Caterina Vergine e Martire

Chiesa Madre Santa Caterina Vergine e Martire

Parrocchia di Santa Caterina Vergine a Salaparuta

La Parrocchia di Santa Caterina Vergine a Salaparuta è l’edificio di culto cattolico del piccolo borgo e si trova nel centro del paese circondata dal verde. 

La prima cosa che attrae l’attenzione dei visitatori dal sagrato, è che la Chiesa Madre è una Chiesa dallo stile completamente moderno: questo perché il piccolo comune, oggi popolato da poco più di 1.500 persone, fu completamente distrutto da un grande terremoto nel Gennaio del 1968.
Nel corso degli anni Settanta, la comunità si adoperò per la ricostruzione sia del paese che della sua Chiesa, dedicata a Santa Caterina Vergine e Martire. La Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire a Salaparuta è un grande esempio di architettura sacra dei nostri tempi, infatti la struttura, insieme a tutto il paese, fu edificata a partire dagli anni Settanta del Novecento. La Parrocchia si trova in una grande piazza ammattonata con motivi geometrici e circondata dal verde degli alberi. Nell’ ampio cortile ci sono scale e panchine, oltre a corridoi aperti delimitati da colonne in legno e sormontati da strutture metalliche, che guidano i fedeli verso l’ingresso della Chiesa.  Il campanile della Chiesa, notevolmente più alto della struttura, spicca con la sua torre di fianco alla Chiesa, ma è separato da essa da alcuni metri. Il campanile è in cemento, con piccole finestre cieche ai primi piani, mentre la cella campanaria, con tetto spiovente, presenta grandi finestre rettangolari attraverso le quali è possibile vedere le campane. La Chiesa ai piedi del campanile, notevolmente più bassa, è costituita da un unico piano sul quale si trovano tre portali in legno, separati da pilastri in cemento che, come raggi, corrono lungo tutto il perimetro dell’edificio, dal pavimento verso il cielo. Al di sopra della Chiesa i prolungamenti dei pilastri sembrano sostenere un immenso fonte battesimale che copre tutta la struttura e al centro del quale si erge il crocifisso.

L’interno della parrocchia appare semplice, bianco e molto luminoso con dipinti sacri alle pareti. La Chiesa Madre è l’edificio religioso più importante del paese e qui si trovano numerose opere d’arte, tra le quali la statua della Regina Bianca di Navarra, che funge da simulacro di Santa Caterina di Alessandria. L’opera che in seguito al terremoto fu recuperata dopo diverse traversie dalle macerie è oggi collocata e gelosamente custodita all’interno della Parrocchia che porta il suo nome.

Come Arrivare e contatti

Via Leonardo Da Vinci, 2

91020 Salaparuta TP

Latitudine: 37.75671477423665

Longitudine: 13.007838455641153

Telefono  0924 71067

Non disponibile

Non disponibile

Punti di interesse nella stessa località

  • Tutto
  • Punti di Interesse
Antica Chiesa Madre Santa Caterina Vergine e Martire
Il Castello di Salaparuta

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774