Poggioreale deve il suo nome al latino “podus regali”, forse riferito al territorio collinare tutto intorno alla piccola città. Venne fondata ufficialmente solo nel 1600, come centro agricolo, dal Marchese di Ghibellina Francesco Morso, che nel 1643 ebbe il titolo di principe di Poggioreale.
Comune di Poggioreale
Il Comune
Epicentro
Una “città fantasma”: è quello che resta del borgo di Poggioreale, andato distrutto dal terremoto del Belice del 1968. Dopo più di 50 anni dal terribile sisma, restano ancora i ruderi del centro abitato, testimonianza della vita di quegli anni.
La città fantasma
Ad oggi il turismo che attira nel piccolo comune e nella zona limitrofa è proprio attratto dai resti della città fantasma. Ad ogni passo si rivive il terribile evento. I ruderi delle costruzioni appaiono fragili e sembrano pronti a scomparire al minimo soffio, eppure, quando si percorrono le vie del paese nelle giornate assolate si ha la sensazione che ancora un barlume di vita persista. Camminando tra gli spettri del secolo passato, in questa città fantasma, si è pervasi da un brivido di soggezione, ma anche da un sottile stupore nel vedere queste case che trasudano di passato.