Il Comune

Castelvetrano è un’antica città greca del VII secolo a.C, il cui territorio si estende dall’entroterra collinare fino alla costa sabbiosa dove sorgono le due frazioni balneari di Triscina di Selinunte e Marinella di Selinunte.
Il nome di Castelvetrano rimanda, invece, alla dominazione dei romani che ne fecero un “castrum veteranorum”, una cittadella dei veterani.
Castelvetrano e Selinunte sono sicuramente mete ideali per coniugare un turismo di tipo artistico-culturale, balneare ed enogastronomico e due delle tappe fondamentali della Valle del Belice.

Città degli ulivi e dei templi

Castelvetrano è il centro principale dell’entroterra Belicino famosa per la Nocellara del Belice e la presenza dei templi di Selinunte.

La storia

L’esistenza della città è documentata a partire dal dominio angioino. Nel 1299 Castelvetrano viene concessa ai Tagliavia futuri principi della città, il cui cognome si muterà nel tempo in Aragona e Pignatelli. Tra la fine del XV sec. e l’inizio del XVI sec, Castelvetrano divenne “la capitale” dei possedimenti dei Tagliavia-Aragona, arricchendosi di numerose opere d’arte. Nel 1522 Carlo V, elevò la città a contea e nel 1564 Filippo II la elesse a principato.

Castelvetrano5

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località