Sanda Margherita1

Il Comune

Santa Margherita di Belìce sorge nella zona sud-occidentale della Sicilia, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo ed è immersa tra colline e distese di grano, viti, ulivi e ficodindia. Le sue origini risalgono alla preistoria, per poi passare attraverso i Greci ed i Romani ed arrivare alla sua fondazione, avvenuta il 2 giugno del 1572 per mezzo del Barone Antonio Corbera

La città del Gattopardo

La città fù fondata nel 1572 per mezzo del Barone Antonio Corbera, al quale succedettero i principi Filangeri, antenati in linea materna del famosissimo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Curiosità

Giuseppe Tomasi di Lampedusa definì Santa Margherita di Belìce con queste parole: “Il paradiso terrestre e perduto della mia infanzia”.

Tra i Filangieri di Santa Margherita di Belìce si annoverano tre viceré di Sicilia: Alessandro I, Alessandro II e Nicolò I, che nel 1812ospitò nel Palazzo di Santa Margherita, per circa tre mesi, il re Ferdinando I, la regina Maria Carolina d’Austria (la Donnafugata) e il principe Leopoldo di Borbone.

Sanda Margherita2

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774