Montevago1

Il Comune

La storia di Montevago nasce con il suo fondatore Don Rutilio Xirotta e vanta tra le sue figure di maggiore spicco, il Cardinale Pietro Gravina. Lo stesso Cardinale volle la costruzione della monumentale Chiesa Madre, poi distruta dal terremoto nel gennaio 1968. Di splendida fattura e di grande impatto artistico i doni donati dalla famiglia Gravina ed in particolare dal Cardinale Pietro Gravina.

Natura e tradizioni

Affacciata sulla valle del Belice, Montevago annovera la coltivazione di agrumi, uva, olive e fichidindia prodotti che vengono esposti nell’annuale Fiera Agricola di agosto.

Le terme

Un’antica leggenda narra di Cinzio e Corinzia, due giovani pastori della Valle del Belice, che indossate le bianche vesti da cerimonia, discendevano il dolce pendio cosparso di ginestre selvatiche per dirigersi verso la fonte sacra.

Dai mille rivoli la calda e benefica sorgente sgorgava dalla terra feconda portando con il suo ininterrotto scorrere una promessa di continuità che ben trova eco nella umana aspirazione all’eternità.

Consumati i riti sacri Cinzio e Corinzia rientravano nella loro grotta portando con sé questa speranza di immortalità.

Terme

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774