Menfi4

Il Comune

Stretta tra la valle dei fiumi Belice e Carboj, la cittadina di Menfi sorge in un’invidiabile posizione, a meno di 10 km dal mare e comodissima a tutte le principali attrazioni turistiche della Sicilia sud-occidentale. Trascorrere una vacanza a Menfi vuol dire rilassarsi su incantevoli spiagge di sabbia finissima, ammirare un paesaggio unico di dune e vegetazione mediterranea, fare emozionanti gite in giornata per visitare templi antichi o borghi caratteristici.

Spiagge da sogno

Dieci km di costa e una quantità di attrazioni culturali nei dintorni fanno di Menfi una base ideale per una vacanza da sogno nella Sicilia meridionale.

La storia

La cittadina di Menfi è stata fondata tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, con una strategica operazione urbanistica che ha favorito la possibilità di coltivare le sue fertili terre e sfruttare le costa per la pesca e per gli scambi commerciali.

Nonostante tutto, la storia di Menfi è decisamente più antica e articolata, dato che proprio in questo territorio, in antichità, sorgeva Inico. Inico era un fiorente centro urbano, tra i più importanti dell’epoca Sicana, con numerosi riferimenti arrivati ai giorni nostri che ci hanno permesso di scoprire tutti i segreti della bellissima Menfi.

Menfi2

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località