Centro Esplora Ambiente
Riserva Naturale di Santa Ninfa e Museo Naturalistico Interattivo
Centro Esplora Ambiente della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, gestito da Legambiente Sicilia, è un luogo di scoperte e di esperienze, un museo naturalistico interattivo e coinvolgente, centro visitatori, punto informativo e tanto altro …
Il Centro Esplora Ambiente della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” è uno spazio polifunzionale per la scoperta di un territorio ricco di natura, di storia e di cultura: un museo naturalistico coinvolgente ed interattivo, un centro visitatori, un centro di educazione ambientale per sperimentare concrete e magiche esperienze didattiche, un centro di documentazione per approfondire tematiche ambientali e naturalistiche.
Il Centro Esplora Ambiente racconta la storia del territorio protetto e del suo comprensorio attraverso esposizioni tematiche, ricostruzioni di ambienti, plastici, video, exibit didattici.
Il Museo dedica ampio spazio alle particolari rocce gessose caratteristiche dell’area (dall’origine geologica all’utilizzazione millenaria da parte dell’uomo), ma anche agli ambienti naturali protetti. Ogni stanza è una scoperta di fenomeni naturali e un invito alle escursioni!
Inaugurato il 30 aprile 2016 dall’ente gestore della riserva Legambiente Sicilia e dal Comune di Santa Ninfa, è ubicato nel Castello di Rampinzeri, un antico baglio risalente al ‘600 ed immerso nella campagna trapanese.
Come Arrivare e contatti
91029 Santa Ninfa (TP)
Latitudine:37.781015770838835
Longitudine:12.913509321504181
Telefono +39 329 8620473
https://www.legambienteriserve.it/grotta-di-santa-ninfa/
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Punti di Interesse