Pianto Romano
Monumento ai caduti
Il Pianto Romano è un monumento storico nazionale, progettato da Ernesto Basile.
Il sacrario nacque per custodire le spoglie dei caduti della battaglia del XV maggio 1860, oggi il luogo viene considerato un sito turistico di Pace. L’opera commemorativa fu inaugurata il 15 maggio 1892 nella 32° ricorrenza del combattimento. Ha una struttura piramidale alta circa 33 metri, a base quadrata con mura sagomate di marmo, visibile anche a grande distanza, costruito con pietra calcarea di Alcamo. La decorano ai lati due gruppi bronzei, di Battista Tassara, raffiguranti lo sbarco dei Mille a Marsala e la battaglia di Calatafimi.
Per mezzo dei gradini prende piede un alto obelisco a conci, nella cui metà si intravede una corona di bronzo con la Trinacria e due palme. Per le scale si sale all’ Ossario, fra due pilastri che sostengono il frontone dorico e si entra nel sacrario che custodisce le reliquie dei Caduti: garibaldini e borbonici.
Alla fine del viale dei cipressi, Viale della Rimembranza, il 15 maggio 1960 è stata posta una stele, regalo della Regione Siciliana in occasione del centenario del combattimento, in essa sono scritte le famose parole che Garibaldi disse a Nino Bixio: “Qui si fa l’Italia o si muore”.
Il 15 maggio di ogni anno viene commemorata la storica battaglia a cura dell’Amministrazione comunale di Calatafimi Segesta, con la partecipazione di autorità locali e di altre provenienti da diversi comuni d’Italia, assieme alla partecipazione delle scuole di Calatafimi Segesta e della comunità della Città stessa.
Come Arrivare e contatti
SP61
Calatafimi (TP)
Latitudine: 37.89777896774112
Longitudine: 12.836280684479128
Telefono +39 340-6476174
segestanelsogno@gmail.com
www.piantoromanocalatafimi.it/home
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Punti di Interesse