Sagra della Busiata nel Borgo
7-9 Agosto 2023
La sagra della Busiata, organizzata dal Comune di Salemi, ripropone ogni anno la riscoperta di una pasta lavorata a mano, tipica della tradizione trapanese, in più proposte. L’appuntamento enogastronomico si svolge con la collaborazione dei ristoratori del posto e limitrofi e la partecipazione di vari gruppi folkoristici.
Da tutta l’isola giungono visitatori per partecipare, in veste di degustatori, alla gara che mette in competizione cuochi esperti nelle preparazioni di questo primo eccezionale. Si tratta di una vera e propria sfida ai fornelli per i cuochi, dei locali ristoranti, che cucinano oltre 600 chili di pasta condite secondo diverse varianti culinarie tipiche del territorio. Le pietanze preparate verranno accompagnate dagli ottimi vini del territorio, in un vero e proprio trionfo del gusto.
Durante la sagra della “Busiata”, nei vari punti degustazione dislocati in tutto il centro storico, rappresentata da ben sette postazioni affiancate da musica live, si potranno degustare la busiata gluten free, dedicata ai celiaci, quella integrale, preparata col grano di Tumminia ed all’uovo, oltre alle tante altre varianti. Questa pasta artigianale, speciale per le sue peculiarità, che la rendono rugosa e callosa, viene condita con pesto, sugo di maiale, salsiccia e molte altre gustosissime preparazioni.
Durante l’evento potranno essere visitati i beni monumentali della città, le chiese ed i musei d’arte Sacra, del Risorgimento, della Mafia e il museo Civico. La sagra enogastronomica sarà allietata, infine, da musica folkloristica e sarà possibile assistere ad esibizioni e partecipare a laboratori e visite guidate
Lunedì 7 agosto: Sud Street Band
Martedì 8 agosto: Radio Time 90 danchow in tour
Mercoledì 9 agosto: Sud Street Band e Zagara ' n Ciuri
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment