Santuario di Montevergine
L’Eremo di Santa Maria di Montevergine
L’Eremo di Santa Maria di Montevergine è situato ad oriente appena fuori l’abitato di S. Anna e si adagia su di uno sperone di roccia ai piedi del Kratas a circa 340 mt. sul livello del mare, poco distante dal fiume Verdura.
Edificato da Francesco Alliata, principe di Villafranca, che nel 1624 fece costruire un villaggio, cui diede il nome di Sant’Anna. Il suo territorio é intriso di leggende e di storia che s’intrecciano inevitabilmente con quelle della vicina Caltabellotta. Le origini del primo insediamento monastico nella zona di Montevergine si fanno risalire fra il V e l’VIII secolo. Pare, infatti, che alcuni si siano fermati da queste parti vivendo nelle grotte, come normalmente facevano gli eremiti. Nei pressi di S. Anna esistono, infatti, caverne d’epoca preistorica, che nel tardo Medioevo furono abitate da questi anacoreti.
La chiesaè ad una sola navata con tre altari per lato poco profondi; notevoli e tutti da scoprire gli affreschi che sono venuti alla luce durante l’ultimo restauro. Al suo interno sono conservati alcuni capitelli ritrovati nella zona, pare appartenenti alla non più esistente chiesa di S. Giorgio, da cui sembra sia stato tratto anche il portale ogivale decorato e rozzamente manomesso da manovalanza priva di quella sensibilità necessaria per coloro i quali si accingono a restaurare un monumento o parte di esso. Montevergine, composto dalla chiesa e dall’eremoannesso, è ubicato a ridosso della zona archeologica di Troccoli, deformazione del toponimo originario Trokalis.
L’Eremo, affiancato per intero sul lato destro della chiesa, è distribuito su due elevazioni: a piano terra, sono locali non molto ampi, adibiti per i lavori dei frati, nel piano superiore sono dislocate le celle e il piccolo campanile. Il tutto è inserito in un contesto paesaggistico straordinario. Il complesso è arricchito, inoltre, da una fontana di forma circolare alimentata costantemente da una sorgente, che porta refrigerio a visitatori e passanti. L’Eremo di Montevergine per la comunità santannese è un luogo molto importante e riveste un grande valore religioso e fortemente simbolico d’identificazione della memoria collettiva. È qui che si trova un crocifisso ligneo quattrocentesco veneratissimo da tutta la comunità e la cui solennità religiosa, che si svolge con riti particolari e suggestivi, costituisce la festa più importante della comunità. Tale crocifisso, situato sull’altare maggiore, secondo la tradizione pare sia stato dipinto sulle tavole del letto di S. Brigida e sia stato portato dall’Africa dai seguaci di Sant’Agostino.
Come Arrivare e contatti
Frazione St’Anna, strada provinciale 47
Caltabellotta (AG)
Latitudine: 37.56412190516076
Longitudine: 13.236226356265103
Telefono 0925-191 5107
Non disponibile
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Punti di Interesse