Il Museo della Memoria
Museo all’interno dell’ex Chiesa Madre
L’edificio che un tempo fu il Duomo di Santa Margherita di Belìce, gravemente danneggiato durante il terremoto del 1968, è stato ricostruito ed è oggi sede del Museo della Memoria. Qui, immersi nell’antico splendore dell’ex Chiesa Madre della città, sono esposti documenti, quotidiani dell’epoca, album fotografici, citazioni letterarie, opere pittoriche e gigantografie che immortalano volti di uomini, donne e bambini, ma anche case distrutte, i primi soccorsi, le prime baracche e la ricostruzione.
Il percorso creato guida il visitatore in un viaggio che riporta indietro nel tempo, alla scoperta dei paesi della Valle del Belìce: Gibellina, Montevago, Salaparuta, Poggioreale, Santa Ninfa, Sambuca di Sicilia, Vita e Santa Margherita di Belìce, prima e dopo la tragica notte del sisma del 15 gennaio del 1968.
Lo spazio espositivo raccoglie materiale fotografico proveniente in gran parte da archivi e collezioni private ma anche documenti audio e video. Conclude la visita una sala multimediale in cui viene proiettata una serie di video che illustrano la storia della Valle del Belìce da prima del terremoto sino ai giorni nostri.
Come Arrivare e contatti
Via Duomo, 1
Santa Margherita di Belice AG
Latitudine: 37.69247816307378
Longitudine: 13.023993711463843
Telefono 0925-30266
Prolocogattopardobelice@gmail.com
Non disponibile
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Itinerari
- Punti di Interesse