Partanna3

Il Comune

Le origini di Partanna sono antiche e risalgono al periodo paleolitico e neolitico, come dimostrano i reperti archeologici ritrovati in Contrada Stretto, oggi Parco Archeologico. In esso, a partire dagli anni 80 sono state rivenute tombe e grotticelle, tombe a camera e numerose ceramiche risalenti al periodo del Neolitico. Gli elementi più interessanti del sito archeologico sono il sistema dei Fossati, profonde fenditure scavate nel terreno. Queste strutture che testimoniano la presenza di una civiltà evoluta, ancora oggi oggetto di studio, forse servivano come sistema di canalizzazione delle acque.

Bartannah, la terra scura

Partanna sorge su una collina alta circa 408 m.s.l.m. il cui territorio si estende tra due fiumi, il Modione ed il Belìce.

Curiosità

In origine Partanna era solo un casale arabo, ma con l’arrivo dei Normanni, nel 1139, la famiglia Grifeo venne investita, nella persona di Giovanni II, del titolo di barone di Partanna.

Da quel momento questa nobile famiglia feudataria influì sullo sviluppo della città, tanto che nel 1627 la stessa ebbe il titolo di principato.

Partanna4

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località