Gusta la Pecora
A Santa Ninfa si celebra la pecora della Valle del Belice, domenica 19 novembre si svolgerà la nuova edizione della sagra interamente dedicata alla pecora di razza Valle del Belice e ai suoi derivati. L'evento, organizzato e promosso dal Comune di Santa Ninfa, ha come obiettivo la valorizzazione della tradizione locale ancora oggi legata all'agricoltura e alla pastorizia, ed in particolar modo all'attività cascaria e all'ovinicoltura.
La Sagra Gusta la Pecora a Santa Ninfa aprirà i battenti alle ore 10:00 del mattino ed intratterrà gli ospiti con gli stand dei prodotti tipici e dei manufatti dell'artigianato e il laboratorio per i più piccoli che potranno cimentarsi con la trasformazione del latte in ricotta fresca e la mungitura delle pecore. Si potranno degustare gli arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita ed arrostita, pasta con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, cannoli, cassatelle e tante altre prelibatezze locali. Faranno da cornice alla manifestazione l'intrattenimento musicale lungo tutto il percorso e lo spettacolo musicale a chiusura della manifestazione. Vi saranno l'animazione per bambini e il mercatino dell'artigianato creativo. Zona ristoro coperta.
Sarà l'occasione per fare visita al borgo seicentesco che attraverso questa sagra, celebra il suo passato contadino e la sua tradizione culinaria, al museo che raccoglie le opere del maestro siciliano Nino Cordio che a Santa Ninta ebbe i natali, e al baglio di Rampinzeri, chiamato dalla gente del posto "castello", che fu proprietà di don Luigi Arias Giardina ed ospita la sede della Riserva Naturale Integrale "Grotta di Santa Ninfa", posta a tutela di un meraviglioso patrimonio geo-morfologico, ossia di un altopiano di natura gessosa con numerose cavità sotterranee, tra cui l'omonima grotta.
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment