L’Aurora
Domenica di Pasqua
L’Aurora” si tiene ininterrottamente dal 1660, la mattina di Pasqua: nella piazza del Duomo, Piazza Carlo d’Aragona, gremita dagli abitanti di Castelvetrano e dei comuni limitrofi, ma anche di turisti ed appassionati delle tradizioni religiose.
L’evento che in passato si svolgeva all’alba al sorgere del sole, successivamente venne spostato alle ore 9.00 per permettere anche ai bambini di poter partecipare e tuttora mantiene intatte ed invariate tutte le caratteristiche, che da sempre la rendono unica e speciale. Si rappresenta l’incontro del Cristo risorto, posto ad una estremità del “piano”, con la Vergine ancora in lutto collocata all’altro lato; fra due ali di folla, un Angelo per tre volte, allo squillo della tromba, porta il lieto annuncio alla Madonna incredula; finalmente la Madre va verso il Figlio che porta una bandiera fiammante; un meccanismo fa aprire le braccia di Maria, che lascia cadere il manto nero, mentre un gruppo di colombe, poste all’interno della corona della Madonna si libera in volo nel cielo.
Al termine della rievocazione religiosa e del proclama dell’Arciprete della città, parte la processione seguita dalla banda e dai fedeli.
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment