Infiorata di Calatafimi Segesta – Festa del Corpus Domini
A Calatafimi Segesta, l’antica tradizione del tappeto artistico, abbandonata per un paio di decenni è stata ripresa nel 2007 e da allora ogni anno immancabilmente si dà vita all'allestimento del tappeto artistico in segatura colorata, sale e sabbia bianca.
Il Cristo nell’ostensorio viene portato in processione per le vie del centro storico addobbato a festa con i preziosi paramenti che i fedeli espongono dalle proprie abitazioni, tra una "pioggia" di petali, scortato a passo di marcia dal ceto "armato" della Maestranza, ovvero i Mastri della città che rappresentano l’antica milizia armata a difesa della popolazione.
Lungo il tragitto, ormai da otto anni, viene allestita una meravigliosa Infiorata con quadri a tema religioso, accompagnata da un'ulteriore Infiorata realizzata nella via XV Maggio, che porta all’incantevole chiesa del Santissimo Crocifisso.
Viene realizzato, inoltre, un tappeto artistico in segatura di legno colorata all'interno della Chiesa di San Giuliano, che raffigura un quadro religioso sul Corpus Domini.
L’infiorata può essere visitata per un periodo molto lungo, che va fino ai primi di settembre. I tappeti di Calatafimi Segesta di forma quasi sempre rettangolare, sono solitamente composti da una maestosa parte esterna con una o più cornici e dal centro che è un vero e proprio quadro ricco di soggetti e sfumature in cui vengono rappresentate immagini a tema Corpus Domini. Qui la segatura viene pazientemente posata a mano centimetro per centimetro e proprio per questo la sua realizzazione si prolunga per un periodo di circa 15 giorni o meglio sere. Infatti i componenti dell'associazione lavorano solo la sera (dalle 20:30 alle 24:00 circa) fino all'ultimazione.
Durante la notte del Corpus Domini si possono anche ammirare le tradizionali e suggestive “vampariate” (tipici falò allestiti dai giovani), che rendono particolarmente affascinante ed emozionane l’evento.
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment