Festa di Santa Rita
Grande ed antica devozione per la Santa dei “casi Impossibili” a Castelvetrano.
Attività
Giovedì 18 maggio: Si inizia con il Triduo di preparazione : al termine della santa messa si terrà la tradizionale “scinnuta” del simulacro della Santa, con la partecipazione dei tamburinai “Scrusciu di Sicilia” di Castelvetrano.
Venerdì 19 maggio, alle ore 17, recita della corona di Santa Rita; alle 17,30, santa messa.
Sabato 20 maggio, dalle 17,30 recita della Corona di Santa Rita e alle ore 18,00 celebrazione eucaristica. A seguire la benedizione delle rose.
Domenica 21 maggio, alle ore 10,30 recita della corona, alle 11,00 santa messa presieduta e benedizione delle rose. Nel pomeriggio alle ore 17,30 recita della corona ed alle ore 18,00 santa messa e, a seguire, solenne transito e benedizione delle rose. Domenica pomeriggio, si snoderà per le vie del centro storico il Corteo Storico in tutto il suo splendore. Al Corteo parteciperanno degli sbandieratori, tamburini e musici medievali. Durante il corteo si svolge lo spettacolo itinerante dei Musici, buffoni e commedianti che con il susseguirsi di musiche strumentali e canti, intramezzati da odi e sonetti proietterà gli spettatori in pieno periodo medievale. Durante il corteo si potrà ammirare la mazza argentea denominata “Giuratoria” appartenuta per secoli al Giurato della Città di Castelvetrano e che solo in occasione di questo corteo viene posta all’ammirazione della cittadinanza dopo secoli di oblio per volere del Comitato per il Corteo storico e il Sindaco di Castelvetrano. La sfilata del corteo della Nobiltà Castelvetranese si concluderà nel sistema delle piazze con lo spettacolo di musici, buffoni e commedianti… tra danze, cunti e canti, mentre i personaggi abbigliati secondo la moda del secondo ‘500, sfileranno per le strade del centro storico di Castelvetrano, al termine dell’esibizione davanti la Chiesa del Purgatorio, si svolgerà il consueto rito della “Proclamazione a primo principe della Città” a Carlo d’Aragona e Tagliavia. Il Ricordo di questo avvenimento, per riviverne i fasti e la magnificenza, con la presenza del gruppo dei “Tamburi Aragonesi” che scandiranno la festa il rullo dei loro tamburi e lo squillo delle chiarine in sintonia perfetta del periodo storico aragonese.
Lunedì 22 Festa di santa Rita: alle ore 8,00 scampanio dei Sacri Bronzi, ore 10,30 recita della corona, alle ore 11,00 Celebrazione Eucaristica, alle ore 12,00 recita della Supplica in onore di Santa Rita. Nel pomeriggio alle ore 17,30 recita della corona, alle ore 18,00 Celebrazione Eucaristica ed a seguire, alle ore 19,00 si svolgerà la processione del simulacro di Santa Rita per le vie della città.
Al rientro ci sarà la benedizione delle rose e del pane di Santa Rita che verrà distribuito ai fedeli presenti.
Di seguito il programma:
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment