Domenica 14 Maggio 2023
A Castelvetrano, la comunità parrocchiale della chiesa di Santa Maria della Salute coltiva da anni una devozione per la figura di Santa Rita da Cascia e per la spiritualità agostiniana e negli anni novanta nasce il Corteo storico di Santa Rita. Andando avanti negli anni la festa di Santa Rita ha separato l’aspetto religioso, con le varie celebrazioni e la processione, fortemente sentite dai devoti e dai fedeli in genere di Castelvetrano e dei comuni limitrofi, dal corteo storico, che si è sempre più affrancato dalle caratteristiche di manifestazione religiosa per sviluppare spettacolarità e fedeltà storica.
Oggi il Corteo è un vero e proprio evento teatrale, giunto quest'anno alla sua XXI edizione, una manifestazione che attira turisti da ogni parte del mondo. Il Corteo, che si svolge ogni anno tra la seconda e la terza domenica di maggio, rappresenta i momenti più significativi della vita della Santa attraverso otto quadri viventi, che sfilano per le vie della città: Santa Rita bambina e suoi genitori, sposalizio di Santa Rita, uccisione del marito Paolo, S. Rita vedova e i due figli, ingresso miracoloso in monastero e i tre santi protettori, stimmatizzatone di S. Rita, miracolo dell'orto, morte di S. Rita.
Si tratta di una sfilata in costumi d'epoca quattrocentesca, una festa che coinvolge sbandieratori, giocolieri di stendardi, tamburini e musici medievali, rappresentanti della nobiltà, centinaia di figuranti in costume medievale.
Il sontuoso corteo storico racchiude nel suo seno le nuove coordinate della religiosità globale, e quelle della più profonda tradizione spagnola e aragonese con la Rievocazione storica dell’Investitura di Carlo d’Aragona e Tagliavia a primo principe della Città.
La manifestazione dal 2005 è gemellata con l’analogo corteo che si svolge a Cascia, città natale di Santa Rita.
Indirizzo e-mail: corteostoricosantarita@gmail.com
Sito Internet: https://www.corteosantaritacastelvetrano.it/
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment