Festa di San Nicola di Bari e Festa dell’Immacolata
Il 6 dicembre di ogni anno, la città di Salemi celebra San Nicola di Bari, Santo Patrono della città, con una suggestiva processione molto sentita. La statua lignea del Santo, custodita all’interno della Chiesa Madre, portata a spalla dai devoti, percorre le vie del centro storico seguita da una moltitudine di fedeli, provenienti anche dalle città limitrofe.
Le origini della festa risalgono all’800, in seguito alla grazia ricevuta dal Santo, invocato dai cittadini di Salemi, durante un’epidemia che aveva colpito la Sicilia occidentale. In ringraziamento del miracolo fu raccolta una somma per far realizzare una statua lignea del Santo, che arrivò a Salemi il 5 dicembre del 1855, giorno della vigilia della sua festa, giusto in tempo per essere portata in processione.
La festa patronale di Salemi, precede la celebrazione in onore dell’Immacolata, venerata come speciale protettrice ed alla quale la tradizione dei cuori dei salemitani è legata con tanto fervore. Giorno 8 dicembre, infatti, i cittadini di Salemi festeggiano la Santissima Vergine, dopo una novena solenne, con una processione piena di fede e di amore, per le vie del centro storico.
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment