Festa di San Giuseppe a Salemi
La Festa di San Giuseppe è un importante appuntamento della tradizione per la città di Salemi. Si tratta, infatti di un secolare rito religioso, che prevede l’allestimento degli altari dedicati al Santo e le Cene dei Santi. A questo evento religioso, ricco di preghiere, litanie e celebrazioni delle Sante Messe, si affianca un programma pieno di momenti conviviali, degustazioni, mostre, musica, visite al castello ed ai musei, spettacoli itineranti, concerti ed incontri.
A Salemi i preparativi della Festa di San Giuseppe cominciano circa un mese e mezzo prima del 19 Marzo, giorno di San Giuseppe, con la preparazione del tradizionale pane da parte delle donne, mentre agli uomini spetta, invece, il compito di allestire la struttura dell’altare, a forma di tempio o di chiesta. La struttura è successivamente ricoperta di alloro e bosso, che hanno un significato propiziatorio. Successivamente alla struttura verranno appesi limoni ed arance, simbolo della terra, nonché di abbondanza ed infine il pane lavorato e decorato.
I pani si presentano nelle più svariate forme. I principali simboli rappresentati sono quelli della tradizione cristiana, come il pesce, o i simboli della pentecoste, cioè la scala, la tenaglia o i tre chiodi. Oltre a questi, di chiaro riferimento religioso, le altre forme rappresentate fanno riferimento alla natura. Il devoto che organizza la cena deve allestire un pranzo di 101 pietanze, per lo più a base di cereali, verdure, frutta, pesci e dolci in grande varietà.
Dopo la celebrazione del rituale della benedizione dell'altare e dei pani, il cibo è offerto ai bambini, che rappresentano la "Sacra Famiglia", e ai visitatori che hanno assistito alla "mangiata di li Santi".
Telefono: 0924-981426
Indirizzo e-mail: ufficioturistico@cittadisalemi.it – prolocosalemi@prolocosalemi.it
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment